ANGOLO SPOILER
A un certo punto, la morte di zia May era diventata telefonatissima.
Ho un sesto senso acuto, quando ci sono di mezzo dei personaggi che mi piacciono.
…e zia May mi stava tanto simpatica.
Purtroppo, era necessario per portare a compimento il percorso di maturità di Peter.
Uffi, però.
Se già ero felicissimo di vedere i villain dei vecchi film, rivedere Tobey Maguire e Andrew Garfield è stata un’emozione pura.
Avevo letto molti rumors sulla loro presenza in “No Way Home”, ma non gli ho dato troppo peso, così da vedermi il film senza troppe aspettative.
E LORO SONO APPARSI PER DAVVERO.
Quando è comparso Garfield, penso di aver tirato fuori un mega sorrisone da bambino, ma la vera botta è stata con Maguire: mi è venuto quasi da piangere. Era il mio supereroe dell’infanzia, sono cresciuto con la trilogia di Raimi (ecco perché Octopus sarà per sempre uno dei miei antagonisti preferiti di sempre).
Vedere i tre Spider-Man cinematografici riuniti per il gran finale è stato MERAVIGLIOSO, da pelle d’oca. La chimica tra tutti e tre era davvero buona.
Doctor Octopus che diventa buono alla fine ha senso. Tra tutti i villain, lui è sempre stato quello più complicato e già nel suo film aveva deciso di pagare per tutto il male causato sacrificandosi. Il suo personaggio meritava questo percorso definitivo di redenzione ed è per questo che rimarrà nel mio Olimpo dei supervillain.
Che dire poi della redenzione dello Spider-Man di Andrew Garfield? Nel suo universo, non è riuscito a salvare la sua amata Gwen, ma qui riesce a evitare che MJ faccia la stessa fine. Vederlo commosso per non aver fallito una seconda volta mi ha spezzato il cuore.
Ma vogliamo parlare del cameo di Matt “Daredevil” Murdock??
Che bello aver rivisto Daredevil, sempre interpretato da Charlie Cox. Le sue serie su Netflix sono veramente fatte bene, quindi spero che questa breve apparizione sia solo il preludio a un ingresso in pompa magna nei prossimi film.
Quanto al cameo di Tom Hardy e Venom…fantastico. Peccato che è tornato subito nel suo universo. Mi sarei troppo divertito nel vedere lui e Peter incontrarsi. Una parte del simbionte di Venom, però, è rimasta nell’universo MCU…chissà che combinerà.
Il finale mi ha fatto male: per salvare tutti gli universi, Spider-Man fa fare un ultimo incantesimo a Strange che cancellerà in tutti, MJ, Ned, Happy e Strange compresi, ogni singolo ricordo legato a Peter.
Nessuno ricorderà di aver conosciuto Peter.
Il ragazzo, quindi, decide di ricominciare la sua vita da zero, sempre combattendo il crimine nei panni dell’Uomo Ragno.
I presupposti per un nuovo Spider-Man, più maturo e indipendente, ci sono.
Chissà se riuscirà mai a riunirsi con i suoi amici e alleati o preferirà intraprendere un percorso da lupo solitario?